domenica 27 gennaio 2013

Bassotto

                                                                  Bassotto:      


I bassotti sono cani così peculiari da meritare una classe interamente dedicata a loro e precisamente il gruppo 4 della classificazione ufficiale delle razze canine.
All'interno di questa straordinaria famiglia troviamo tutte le razze di bassotti tedeschi, sia i Kaninchentechel che i Zwergtechel, i bassotti nani a pelo lungo o corto. Si tratta di razze diverse per quanto concerne alcune caratteristiche fisiche, ma accomunate da un unico standard, oltre che simili per quanto concerne il carattere di questi diffusi cani da compagnia oramai abituati a vivere nelle nostre case eppure ancora capaci di far emergere il loro istinto di abili cacciatori da tana quando ne hanno l'occasione.
L'olfatto eccezionalmente fine del bassotto è leggendario, così come il coraggio nell'inseguire le prede e la caparbietà nel farle uscire dai loro ripari, aiutato in ciò anche dal suo corpo sinuoso evolutosi nel corso di secoli dedicati alla caccia accanto all'uomo.
I bassotti sono cani molto popolari, resi celebri dal loro aspetto particolare, in virtù della lunghezza notevole in proporzione all'altezza, e dal loro carattere eccezionalmente intelligente e fiero.
Come noto, si tratta di cani dotati di un elegante corpo dalla struttura marcatamente allungata, da zampe notoriamente corte e dalla coda è lunga e dritta. La testa è affusolata e presenta uno stop marcato, addolcita da occhi ovali molto espressivi e da grandi orecchie.
Queste sono alcune delle principali caratteristiche fisiche comuni a tutti i bassotti, i quali si differenziano in distinte varietà a seconda della taglia e del tipo di mantello.
Vi sono, infatti, bassotti nani che pesano mediamente tre/quattro chilogrammi ed hanno una circonferenza torica di circa 30 centimetri, esemplari medi che oscillano tra sei e setti chili ed infine quelli standard di circa 10 chili.
Oltre che per la taglia, i bassotti si distinguono per il mantello che può essere a pelo duro, corto o lungo a seconda degli incroci all'origine dell'esemplare in questione.

Nessun commento:

Posta un commento