lunedì 13 maggio 2013

Cagnolini: tra regole e giochi


educazione cani
                                                Le regole a casa
Il cane va educato appena arriva in casa. Per educare si intende insegnargli a vivere secondo le regole del vivere civile, imparando a svolgere le sue azioni quotidiane nel rispetto della sua famiglia. Non sporcare, non abbaiare spesso e senza motivo, non aggreddire gli ospiti, non rovinare gli oggetti della casa, non salire su divani e poltrone (se deciderete di non permterglielo o di permetterglielo solo su vecchie poltrone che diventeranno “loro”!), non salire sui letti, obbedire a piccoli ordini.
Per educare un cucciolo, in casa, basta seguire la semplice regola dei premi e dei castighi. Se il cane fa la pipì solo sul giornale in cucina, o solo fuori al terrazzo come gli avete insegnato, una carezza o un biscottino saranno il giusto premio; se ringhia ogni volta che qualcuno viene a trovarvi fate la voce grossa sempre, ogni volta che lo fa, senza ridere e senza accarezzarlo subito dopo, o dategli un leggero colpetto sulla terga con il giornale arrotolato. La punizione, che si differenzia molto dal premio, perchè noi accarezziamo e nutriamo i nostri cani anche indipendentemente dalla giusta azione compiuta, deve avenire immediatamente dopo lo sbaglio o l’azione scorretta. Il cane altrimenti non capirebbe perchè lo sgridate se non lo fate subito dopo e finirebbe con l’avere paura di voi senza motivo.
Anche se inizierete subito con gli insegnamenti ricordate che solo dopo il terzo mese il cane associerà punizioni e premi e imparerà a ubbidire ed eseguire, quindi fino a quel momento basteranno dei piccoli accorgimenti. Magari portatelo fuori subito dopo i pasti, in modo che comunque farà fuori casa i suoi bisogni e in più appena pronto per imparare collegherà subito la passeggiata con il premio, e il gioco sarà fatto. I cani sono educati per natura, quindi una volta imparate le regole le rispetteranno sempre. Alcuni cani vi sembreranno più “duri” nell’apprendimento, ma non preoccupatevi anche loro impareranno per non dimenticare più. Questo anche perchè al cane piace ubbidire ai vostri piccoli ordini, inizialemente sarà un dovere, ma poi diventerà un piacere, prendervi le pantofole o il giornale, o sedersi, rotolarsi, darvi la zampa, saranno per lui dimostrazioni di affetto, del fatto che gli date importanza e amate stare con lui e giocare.
Anche con i simili i cani vanno educati, e anche con gli altri animali, se vivete in campagna ad esempio noterete che molti cani non amano i cavalli o le papere! Anche in questo caso se il cane è al giunzaglio bisogna bloccarlo e se è libero prenderlo, calmarlo, se è aggressivo con gli altri cani al parco magari, e quando si sarà tranquillizzato accarezzarlo, per fargli capire che va tutto bene e che con quei simili deve giocarci e non combatterci!
Il motivo per cui i cani non sono ammessi in ambienti pubblici o anche in casa dei nostri cari amici dipende da noi padroni. Se tutti i cani fossero ben educati non ci sarebbero divieti, e invece noi finiamo sempre col viziarli. Basti pensare che in Inghilterra i cani sono ammessi quasi ovunque, mentre i bambini no, questo proprio perchè come dicevamo prima l’educazione del cane è innata, e a quanto pare gli adulti inglesi gestiscono meglio i cani dei bambini… noi italiani nessuna delle due specie!
Anche il gioco fa parte dell’educazione e della vita del cane. I cani, che siano cuccioli o adulti, hanno sempre bisogno dei loro momenti di svago, questo perchè derivano da animali cacciatori, carnivori, che avevano quindi il tempo di prendersi delle pause di gioco, non avendo paura di essere aggrediti.

domenica 12 maggio 2013

Il cane

                                                                            Il migliore amico

Il migliore amico del uomo come tutti sappiamo è il cane .
                                                                     Cane + Cane
Se avete intenzione di avere in casa un altro cane vi spiego come fare per non farli acciuffare:
1: Per prima cosa dovete far incontrare il vostro cane con il possibile coinquilino in un posto neutrale, all' aperto in modo che possano giocare insieme e osservare i comportamenti dell altro cane e studiarsi.




2: Una volta portati in casa i due cani fateli dormire e giocare prima in due stanze diverse, o nella stessa stanza mettendo una rete di separazione e passato un mese potrete farli giocare e dormire insieme.
















3:Se state giocando con un cane non chiamate l'altro così non faranno lite per giocare con voi.

Alla prossima, commentate


P.S.: Se avete qualcosa da dire per migliorare il sito o cose che vorreste cambiare scrivete!!!


Il guardiano

                                                                         Il Dobermann

Nel 1876 l'allevatore tedesco Karl Friedrich Luis Dobermann in veste di moderno demiurgo diede alla luce la sua creatura, il cane che venne battezzato con il suo nome, sebbene il cinofilo non potè assistere al riconoscimento ufficiale della razza avvenuto nel 1898.
L'allevatore tedesco compì una vera e propria opera d'arte, creando una razza di cane da guardia che brilla per eleganza del corpo ed intelligenza, uno degli animali più fedeli verso il proprio padrone, essendo pronto a difenderlo a costo della vita.
Per approfondire la conoscenza del cane dobermann è necessario tenere in considerazione questa fondamentale premessa: si tratta di un esemplare eccezionalmente dotato per la difesa, coraggioso, fisicamente prestante e particolarmente reattivo verso gli insegnamenti che gli vengono impartiti.
L'addestramento influenza, infatti, in maniera determinante il comportamento del cane che, forte delle sue caratteristiche fisiche frutto di elaborate selezioni, può divenire realmente minaccioso qualora percepisca un pericolo. Tale impulso non ha origine però da un'abnorme crescita del cervello, come narra una leggenda metropolitana, bensì per un addestramento ben appreso e per caratteri genetici.
Il dobermann è in grado di scattare come una molla se percepisce un pericolo imminente, rivelando tutta la potenza fisica esplosiva di cui è dotato. Aggiungendo ad essa la particolare dentatura con la caratteristica chiusura a forbice che garantisce una salda presa al cane da guardia, il dobermann si rivela uno dei migliori cani da utilità, impiegato nella difesa privata e dalle forze di polizia.
Oltre che per le doti caratteriali ed intellettive, il dobermann è celebre per il suo aspetto fisico, elegante ed atletico. Il corpo è muscoloso, ma non pesante in ragione dell'armoniosità assicurata dalla laboriosa selezione, ed il mantello con il pelo corto aderente al corpo e lucente attrae molti estimatori del cane dal manto nero, marrone o grigio blu, sempre contraddistinto dalle famose focature.
Un'altra caratteristica distintiva del dobermann è la testa, perfettamente modellata, ricoperta dalla pelle aderente che ne evidenzia le forme nette e sempre eretta, a riprova dell'innata eleganza e dell'immancabile attenzione verso ciò che accade attorno. Sul muso spicca poi la bocca con la tipica, oltre che micidiale, chiusura a forbice alla quale si accompagna una dentatura completa di 42 denti.
Sempre erette come il muso sono le orecchie dall'alta attaccatura, le quali forniscono un'ulteriore prova di come dobermann non sappia cosa sia la distrazione essendo istintivamente portato a dare importanza ad ogni suono o piccolo gesto, orecchie che in passato era abitudine diffusa tagliarle per ragioni estetiche, così come la coda.

sabato 11 maggio 2013

Che occhi dolci!!

                                                                  Cocker spaniel inglese 



esistono due varietà di Cocker, il Cocker Spaniel Inglese, che vediamo anche nelle foto della Gallery, e il Cocker Americano. Ci concentriamo innanzi tutto sul primo, visto che il Cocker Americano nasce attraverso accurate selezioni del Cocker Spaniel, apriremo una piccola parentesi finale su di lui e sulle sue peculiari caratteristiche.
Il Cocker Spaniel ha orgini spagnole, proprio come lascia intendere il nome. Venne allevato in Francia e in Inghilterra almeno sei secoli fa, e in un attimo, questo cane così espansivo e affettuoso divenne molto apprezzato e ammirato, e si guadagnò il nome che porta, Cocker, che deriva da woodcook, il nome inglese delle beccacce. Divenne una vera e propria razza nel Cinquecento e nel Settecento se ne identificavano anche due qualità ben definite: lo Spaniel di terra, che cacciava nella brughiera e nel bosco, e loSpaniel d’acqua, utilizzato nei territori acquitrinosi. La personalità dello Spaniel lo rende così particolare che in molti si sono chiesti come i cacciatori potessero sopportare e servirsi di un cane così agitato per la caccia, attività che richiede silenzio e abilità nei movimenti. Ci sono diverse spiegazioni.
Volendoci per un attimo concentrare sul carattere dello Spaniel basti pensare che il suo comportamento viene spesso esplicitato nell’esclamazione: “E’ proprio da Spaniel!”. E’ entusiasta, agitato, sempre pronto alle feste e allo scodinzolamento, da sempre ritenuto un animale ribelle e difficile da addestrare. I cacciatori però riconoscono il suo fiuto infallibile, soprattutto nella caccia agli uccelli acquatici e alla falconeria. Certo, il suo temperamento spesso prevale, la natura volubile viene fuori durante la caccia e il cacciatore rischia di tornare a casa a mani vuote, visto che il Cocker ha fatto scappare tutte le prede, ma hanno contribuito alla fama oltre che il fiuto senza pari anche la sua bellezza e il fatto che sia un cane estremamente amabile. Lo Spaniel viene usato anche  abbinato ai Levrieri nella caccia. Laddove il Levriero non riesce ad acciufare la lepre ci pensa lo Spaniel, con la sua presa sul terreno.
Il Cocker Spaniel Inglese è allegro, robusto, sportivo, la sua altezza va dai 38 ai 41 centimetri e il peso dai 12 ai 15 chilogrammi circa. La testa è rotonda e armoniosa, la fronte liscia, la mascella quadrata, il tartufo nero o marrone, gli occhi sono bruni, allegri e brillanti. Le orecchie sono rivestite da pelo morbido come seta, attaccate a livello degli occhi. La coda è inserita bassa, portata in modo gioiso e molto spesso atta al movimento dello scodinzolamento! Le zempe sono solide e rotonde. Il pelo è setoso, ma non ondulato, con frangiature. I colori vanno dal nero, al fulvo, testa di moro e anche giallino, il bianco è consentito solo a pezzature sul petto.
Il Cocker Spaniel è anche un ottimo cane da compagnia, anzi, la sua utilizzazione nella caccia è diminuita con il tempo. E’ affettuoso, sensibile, adora i bambini, va addestrato con gentilezza perchè risente molto delle maniere forti e anche delle percosse. E’ davvero adorabile, riempie le giornate con la sua presenza agitata e festosa, e cordiale e giocoso anche con gli estranei. Abbaia spesso, pur essendo di natura molto amabile, tanto che alcuni lo ritengono anche un buon cane da guardia! Deve essere spazzolato molto spesso e anche i padiglioni auricolari vanno controllati con frequenza, visto che le orecchie toccano per terra i parassiti si intrufolano con facilità.

Il Pitbull

                                                                                 Il Pitbull


Descrizione

Il Pit Bull colpisce immediatamente uno come un cane di potere, passione e volontà immortale. Il mattone-come la testa, che è particolarmente ampio tra le guance (per ospitare le potenti mascelle), viene effettuata su una fitta muscoloso, collo ben definiti. Il collo si imbatte in un profondo, spesso, torace ben molleggiato. L'American Pit Bull è molto muscoloso, tarchiato, cane agile ma che è estremamente forte per la sua dimensione. Le orecchie sono generalmente tagliate, anche se questo è facoltativo. Code attraccate non sono accettate dalla UKC o ADBA. Gli occhi sono rotondi. Sia l'ADBA e UKC non accettano gli occhi blu o il colore del mantello merle. Il Registro Pitbull americano fa accettare un mantello merle. I denti devono formare un morso a forbice. Il suo mantello è composto da corti, capelli folti, lucidi. Tutti i colori sono ricevibili. La coda si assottiglia in punta.

Temperamento

L'American Pit Bull Terrier (APBT) ha un forte piacere di piacere. L'APBT ha evocato risposta più umana emotivo, razionale e irrazionale rispetto a qualsiasi altra razza che esiste oggi. In nessun modo sono questi cani persone-nemici o persone-mangiatori. Le loro tendenze aggressive naturali sono verso gli altri cani e animali, non le persone. Tuttavia se sono correttamente socializzati con una ditta, ma calmo, fiducioso, capo consistente pacchetto, saranno anche non essere aggressivo con loro. L'American Pit Bull Terrier è una, divertente, domestico bonario famiglia estremamente leale e affettuoso che è buono con i bambini e gli adulti. Quasi sempre obbediente, è sempre desideroso di compiacere il suo padrone. E 'un cane da guardia molto coraggiosa e intelligente che è molto pieno di vitalità. Altamente protettivo dei suoi proprietari e di proprietà del proprietario, si combatterà il nemico fino alla morte. Di solito è molto gentile, ma ha una straordinaria capacità di sapere quando è necessario proteggere e, quando tutto va bene. L'American Pit Bull Terrier può essere intenzionale con i proprietari mite e ha bisogno di una mano ferma. Essi sono in genere va bene con altri animali domestici se sono allevati con loro da puppyhood. Sono tutti molto gentili, ma non raccomandato per la maggior parte delle persone, perché la maggior parte della gente non capisce come allevare correttamente e trattare un cane. I problemi sorgono quando uno non capisce il comportamento naturale del cane, vedendo il cane ad avere emozioni umane, e finisce con un cane che pensa di essere il padrone della casa. Per un più piccolo, non come cane potente, la gente a volte può ottenere via con questo, tuttavia, per una razza potente, si ha davvero bisogno di capire e seguire questo concetto di tenere un cane. Un'ottima guida per imparare come trattare correttamente un cane è il Dog Whisperer con Cesar Millan (consigliato a tutti i proprietari di cani, indipendentemente dalla razza di loro proprietà). Ottimo con i bambini in famiglia, hanno una tolleranza di dolore alta e sarà lieto di mettere su con un gioco da ragazzi ruvida. Come per ogni razza, essi non devono essere lasciati soli con i bambini non familiari. Usato come all-around cani da fattoria di lavoro, sono stati indicati come "cavallo dei poveri." Successivamente sono stati utilizzati come cani da combattimento, la potente American Pit Bull può andare per la gola dei cani sconosciuti. Un minimo di formazione, insieme con la giusta quantità di esercizio fisico e di un'azienda leader pack, produrrà un tranquillo cane obbediente. Socializzare molto accuratamente da giovane per combattere le tendenze aggressive ed essere sicuri di tenere il cane sotto controllo quando gli altri cani sono presenti. Insegnare questo cane rispetto per gli esseri umani, non permettendogli di saltare e non permettendogli di entrare porte prima. Gli esseri umani devono fare il tallone cane accanto o dietro di loro quando si cammina. Ha dato risultati eccezionali come guardiano della proprietà, ma è allo stesso tempo stimato come cane da compagnia. L'obiettivo nella formazione di questo cane è quello di raggiungere lo status di capo branco. E 'un istinto naturale per un cane di avere un ordine nella sua confezione. Quando noi esseri umani vivono con cani, diventiamo il loro pacchetto. L'intera confezione collabora sotto un unico leader; linee sono chiaramente definiti e le regole sono impostate. Tu e tutti gli altri esseri umani devono essere più in alto in modo che il cane. Questo è l'unico modo in cui il vostro rapporto può essere un successo. Se correttamente addestrati e socializzati, questo è un cane molto buono e un grande compagno di famiglia. Purtroppo, alcuni scelgono di promuovere l'istinto di combattimento nella razza, dandogli una cattiva fama. Se volete assistere a ciò che un Pitbull equilibrata è come, entrare in sintonia con il Dog Whisperer e controllare papà e Junior insieme al resto del pacchetto di Pits di Cesar. Papà allora ha trasmesso, tuttavia ci sono ancora molti episodi che aria con lui. R.I.P. Papà.